venerdì 6 maggio 2011

L'abito giusto per un'occasione speciale - Parte II: l'abito lungo

Per continuare il percorso iniziato sugli abiti da cerimonia oggi daremo un’occhiata alle offerte disponibili per l’abito lungo, quel magnifico oggetto del desiderio che poche di noi indossano nella quotidianità ma che quasi tutte desiderano sfoggiare per un’occasione speciale!
Acquistare un abito lungo non è affatto semplice perché se si desidera un capo di buona fattura e di taglio pregiato si deve partire dal presupposto di spendere molto.
Le alternative possono essere gli outlet che offrono modelli delle stagioni passate a prezzi scontati fino al 70%, una salvezza per molte di noi che con cifre semi abbordabili – parliamo sempre di minimo 400 euro - possono riuscire a portare a casa un Valentino o un Etro da favola. Se poi siete fortunate anche brand più economici come Pinko, Liu Jo e Celyn b. potrebbero regalarvi qualche sorpresa senza spendere oltre le 200 euro.
Per quelle di voi che invece, come due delle mie migliori amiche, non vogliono o non possono spendere neanche una cifra a due zeri il mio consiglio è quello di puntare sulle grandi catene come Zara o H&M che offrono abiti a prezzi economici ma – vi avviso – il più delle volte completamente sintetici e con tagli che cadono bene solo a chi ha un corpo da modella! Non indossateli se il matrimonio è particolarmente elegante perché vicino ad abiti di stoffe pregiate sembrereste appena uscite dal mercatino della domenica!
La cosa migliore in ogni caso per chi può permettersi di spendere molto e desidera vestire in lungo è quella di farselo confezionare su misura. Se trovate una brava stilista avrete un abito unico disegnato su di voi, potrete scegliere la stoffa che preferite e seguirne la lavorazione modificandolo anche in corso d’opera e il risultato sarà un pezzo unico che – con la stessa cifra o magari anche risparmiando – nessuno potrà mai copiare!
Se invece volete puntare su quello che offre il mercato Dolce e Gabbana propongono diversi abiti lunghi che vanno dal romantico taglio anni trenta in pizzo color avorio – che potete acquistare per 495 euro - al maxi abito in chiffon con fantasia floreale rosa che però, con i suoi 2595 euro di cartellino, è accessibile a poche. Due modelli da sogno che richiamano epoche passate e che ritornano anche nella bellissima collezione estiva di Max Mara che vi consiglio caldamente di andare a visitare. Se si parla di lungo non si può non citare Roberto Cavalli che propone, accanto alle sue classiche fantasie maculate, lunghi abiti a nuvola in crèpe de chine che spaziano nei colori del blu notte, del nero e del rosa. Anche qui non ci fate neppure un pensierino se non avete da spendere almeno 2000 euro.
Non deprimetevi perché anche Zara e H&M propongono qualche abito lungo da cerimonia ma purtroppo, come vi avevo accennato, quasi sempre in 100% poliestere.
Un’eccezione è il modello, anch’esso di richiamo agli anni 30, che Zara propone in seta e cotone color carne per 139 euro. Un abito forse un po’ misero ma che con gli accessori giusti può prendere vita e colore; ricordate che un accessorio può trasformare la vostra mise in qualcosa di speciale!
Carino anche il modello di poliestere che presenta H&M in rosa con corpetto drappeggiato - un richiamo al magnifico abito color Ortesia della collezione estiva di Celyn b. – per soli 49 euro e 95; un abito per tutte le tasche che su un corpo esile potrebbe fare la sua figura!
La scelta della mise da cerimonia è sempre un’impresa; non si vuole spendere troppo ma si vuole essere adeguate e anche un po’ speciali. Il mio consiglio è quello di non strafare e di scegliere il modello più adatto al vostro corpo e alle vostre tasche, anche se l’abito lungo è certamente il più romantico e raffinato potrebbe essere anche la scelta più ovvia!
In attesa di parlare presto di qualcosa di più particolare buono shopping a tutte!!

ES

Dolce e Gabbana - 495 euro

Dolce e Gabbana - 2595 euro

Roberto Cavalli - 2300 euro

Max Mara

Max Mara

Zara - 139 euro

H&M - 49,95 euro

Celyn b

Nessun commento:

Posta un commento

 

PIZZOeCRINOLINE Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Online Shop Vector by Artshare