mercoledì 11 maggio 2011

La cravatta

Oggi vorrei parlare di un accessorio da troppo tempo snobbato e dimenticato e cioè la cravatta.
Inventata nel 1924 dall’americano Jesse Langdorf è stata protagonista indiscussa della moda maschile fino a circa un decennio fa quando  il look casual ha iniziato a fare capolino nelle collezioni di vari stilisti e a comparire tragicamente adattato negli uffici di quasi tutto il globo.
Beh voglio dire a tutti coloro che ritengono la cravatta un accessorio blasonato che non soltanto rinunciano ad un’eleganza che spesso solo la cravatta può dare ma che soprattutto rinunciano all’accessorio che più di ogni altro può dare carattere al vostro look!
La cravatta per l’uomo, come le scarpe e la borsa per la donna, può trasformare un look da ufficio in una mise sofisticata; può dare colore ad un completo grigio, può raccontare qualcosa di voi e, talvolta, essere anche spiritosa!
E’ insomma l’accessorio irrinunciabile per l’uomo che vuole essere stiloso ed elegante.
Non dimentichiamo poi che anche le donne possono servirsi di quest’oggetto del desiderio che esiste ormai in modelli che nascono appositamente per l’abbigliamento femminile ma che può anche essere utilizzata nella sua forma classica rubacchiando dall’armadio del proprio compagno e adattandola a collana.
Anche nell’acquisto di una cravatta attenzione al tessuto! Ve ne possono essere di diversi tipi ma la cravatta classica è sempre in 100% seta. Le cravatte di buona qualità sono sempre costituite da tre pezzi che vengono poi cuciti insieme; la stoffa esterna e la fodera devono essere totalmente in seta mentre l’imbottitura può essere di vari materiali che non influiscono qualitativamente sul prodotto finale, diciamo comunque che nella maggioranza dei casi si tratta di cotone.
Se però volete davvero acquistare il top delle cravatte, l’unico esemplare costituito davvero al 100% da seta – senza quindi imbottitura - dovete recarvi da Hermès e chiedere la Seven Fold Tie, realizzata con un unico grande quadrato di seta ripiegato 7 volte.
Il quartier generale della Seven Fold Tie si trova al 24 di Faubourg St Honoré a Parigi nella storica sede di Hermès; è lì che i francesi – i soliti snob! – si recano per acquistare ogni anno la loro cravatta scegliendo in una collezione che ne conta 20 pezzi a stagione.
Ovviamente non esiste soltanto la seta, vi sono infatti cravatte di alto livello anche in maglia e in cachemire, basti pensare alle meravigliose creazioni di Missoni – tra l’altro splendide anche per le donne -.
Altra mecca degli appassionati di ties, famosa in tutto il mondo e che si trova proprio nel nostro paese, è lo storico negozietto di Marinella a Napoli che confeziona cravatte su misura dal 1914. Il paradiso della cravatta dove potrete scegliere tra più di tremila varianti di tessuti e fantasie; se passate da Napoli la visita è obbligata!
Ricordate che una volta acquistata la singola cravatta può assumere un aspetto diverso anche a seconda del nodo che scegliamo di eseguire perché, per chi di voi ancora non lo sapesse, esistono ben 85 modi diversi di annodarla!
Un accessorio fondamentale da avere nel guardaroba e soprattutto un pezzo che, anche a livelli altissimi, mantiene sempre un prezzo abbordabile.
Il mio consiglio è quello di abbinare una cravatta importante al completo da tutti i giorni sul quale magari avrete risparmiato, meglio ancora se ci abbinate anche una pochette (il fazzoletto da taschino maschile non la borsetta da donna!!!!); la mise ne guadagnerà moltissimo e tutti penseranno che anche il vostro abito da 100 euro venga dalla boutique di Hermès!
Provare per credere.

ES





Nessun commento:

Posta un commento

 

PIZZOeCRINOLINE Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Online Shop Vector by Artshare