martedì 3 maggio 2011

La mise da spiaggia

L’estate è alle porte e quale argomento può destare maggior interesse se non la tenuta da spiaggia?
Contrariamente a quanto si pensa infatti la scelta del look da adottare per le nostre giornate di mare è ben più ardua della mise giornaliera. Perché? Beh molto semplice, perché al mare siamo nudi e qualsiasi difetto – grande o piccolo che sia – risulta ben visibile. Ecco perché, se non siamo esattamente Bar Rafaeli o Roberto Bolle, la scelta del costume e degli accessori che decideremo di indossare al mare potrà essere determinante nel farci apparire più o meno in forma!
E’ ovvio che i miracoli non si possono fare e che se avrete qualche chilo in più non sarà facile nasconderlo ma già imparare a non metterlo in evidenza potrebbe essere una strada per farci sentire più a nostro agio senza veli!
Il capo principale da indossare in spiaggia è, ovviamente, il costume da bagno. In commercio ne esistono centinaia di tipi e modelli che possono aiutarci a migliorare la nostra silhouette.
Tanto per cominciare sfatiamo il mito del costume intero; ogni anno Studio aperto ci ripropina il solito servizio che titola “Il costume intero è tornato di moda!” Ebbene voglio svelarvi un segreto, il costume intero non soltanto non è mai passato di moda ma è senza ombra di dubbio il capo più chic da indossare in spiaggia. Peccato che, contrariamente all’opinione comune, sia possibile indossarlo senza sembrare una salsiccia soltanto per chi possiede gambe lunghe e affusolate e fianchi e sedere longilinei; questo perché il costume intero mette in forte risalto la parte inferiore del corpo, che rimane l’unica scoperta. Se avete quindi belle gambe e un discreto fondo schiena non abbiate paura di osare andando contro corrente con un capo che forse sarete le sole ad indossare nel giro di qualche chilometro, sarete le più fashion! Non commettete poi l’errore di pensare che il costume intero sia un capo “da vecchia” perché ve ne sono di splendidi, ricchi di scollature vertiginose sia sul decolté che sulla schiena, tagli insoliti per un look da mare che esaltano il lato sexy e femminile delle donne. Se invece volete puntare sul bikini beh, ve ne sono modelli per tutti i fisici! Per quanto riguarda il sopra il mio consiglio è quello di scegliere una coppa ben strutturata se avete una taglia inferiore alla terza, renderà il vostro seno più pieno e disegnerà meglio il vostro profilo. Il triangolo è invece più adatto a chi ha seni abbondanti ma sodi altrimenti potreste ottenere l’effetto opposto! La fascia, che va molto di moda in questi ultimi anni, sta bene soltanto a chi possiede un seno perfetto, quello che si dice entri perfettamente in una coppa di champagne! E’ il modello più difficile da indossare e non sceglietelo soltanto perché è di moda perché – credetemi – potreste ottenere effetti disastrosi! Per quanto riguarda lo slip prestate sempre la massima attenzione che sia esattamente della vostra taglia, specie quelli con i laccetti che tendono a cedere sulla parte posteriore dando un triste effetto di sedere moscio e calante. Molto chic le culottes ma solo per chi ha un bel sedere, mentre il tanga o la brasiliana sono consentite solo ai fondo schiena perfetti e totalmente privi di cellulite!
Se non godete di una silhouette perfetta optate per dei modelli semplici e colori scuri, facendo bene attenzione che non vi segnino nei punti dove si accumula un po’ di ciccia (come i fianchi e l’addome), il tutto da arricchire con degli accessori.
Eh si care mie, anche al mare è l’accessorio che fa la differenza!
Io consiglio anche in questo caso di prediligere tinte unite e colori classici (certo se avete 20 costumi la fantasia potete senz’altro acquistarla, ve ne sono di meravigliose! Ma ricordate sempre di non indossarla troppo spesso o sembrerà che avete solo un costume!) da abbinare a ricchi copri costumi, sandali da spiaggia, occhiali e borse.
L’abito da spiaggia è ormai diventato un must have e la scelta è davvero ardua perché ve ne sono ormai in commercio di tutti i tipi, da meravigliosi e impalpabili caftani a lunghe gonne in stoffe trasparenti fino ai sexy mini abitini. Scegliete il modello che più vi piace stando bene attente a valorizzare le vostre forme! Non scegliete modelli ampi se avete molto seno o siete abbondanti di fianchi. Ricordate che i modelli larghi stanno bene a fisici asciutti e slanciati mentre gli abitini corti aderenti o tagliati stile impero sono più adeguati se avete un fisico prorompente o qualche chiletto di troppo. Non indossate la gonna in abbinamento al costume senza nulla sopra se avete fianchi generosi perché metterebbero in risalto le vostre maniglie dell’amore.
A questo punto concentratevi sugli accessori veri e propri: il sandalo, la borsa e gli occhiali da sole magari abbinanti a qualche bella collana di conchiglie o di pietre dure.
Anche in spiaggia la scarpa aiuta molto quindi scegliete un bel tacco, magari anche una zeppa in corda per slanciare la vostra figura, credetemi se vi dico che un tacco rende una donna in costume molto più appetitosa che una ciabattina di plastica bassa! Ne esistono di tutti i tipi e di tutti i materiali, se avete scelto un costume e un abito semplice e in tinta unita potete anche osare con sandali di pietre e colorati da abbinare a maxy bag in corda o in plastica.
Soffermatevi poi con particolare attenzione sulla scelta degli occhiali da sole che in estate sono l’accessorio principale che sfoggerete e contribuiranno fortemente al vostro look. Colorati, da diva o a goccia purché adeguati al vostro viso, sbizzarritevi!!
Per le più fashion attenzione anche alla scelta del cappello o del fermaglio o fascia da indossare! Ricordate che la chioma, anche al mare, va curata! Stessa cosa per lo smalto, in estate ancor più che in inverno tenete sempre unghie di mani e piedi in ordine o rovineranno anche la mise più curata.
Per quanto riguarda gli uomini invece stesse regole. Non scegliete lo slip se non avete un fisico mozzafiato ma optate per un costume meno vistoso. L’aderente è sempre consigliato a corpi più scolpiti e, come per le donne, vale la regola di non scegliere fantasie se prima non avete una bella scelta di tinte più classiche.
Massima attenzione alla scelta dell’occhiale da sole! Voi avete quell’unico accessorio e dovete sceglierlo con la massima cura! Certo anche il sandalo va scelto e non abbinato a casaccio ma per l’uomo anche una bella ciabattina infradito va bene. Se non avete una donna che raccolga nella sua borsa anche le vostre cose scegliete con cura anche quella evitando materiali come la corda o la plastica colorata che sono molto femminili ed optando per borse rivestite magari con qualche fantasia (ma solo se non ne indossate altre perché ricordate sempre che le fantasie non si mischiano se non si è più che capaci di farlo!).
Ultima fondamentale accortezza è la scelta del telo mare; compratene almeno tre o quattro diversi in modo da avere un po' di scelta. Prediligete sempre tinte unite ma bei materiali magari per le donne arricchiti da qualche perlina. Se ne avete già diversi e volete osare acquistatene anche qualcuno fantasia abbinato al suo costume.
Insomma la parola d'ordine è stile anche in spiaggia!

ES
















Nessun commento:

Posta un commento

 

PIZZOeCRINOLINE Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Online Shop Vector by Artshare