giovedì 5 maggio 2011

Foulard mon amour!

Anche oggi il tempo è tiranno perciò vi parlerò brevemente di un altro accessorio che mi sta molto a cuore e cioè il foulard.
Comparso per la prima volta nella collezione Hermes del 1937 e parte integrate delle mie mise quotidiane il foulard non è però un oggetto che si adatta a qualsiasi tipo di look a differenza di sciarpe e stole che invece devono immancabilmente far parte di ogni guardaroba che si rispetti.
Il foulard, specie se realizzato in stoffe leggere a nuvola e annodato con un grande fiocco al collo, dice che siete una donna elegante, romantica e sognatrice, mentre la sciarpa – chiusa con una spilla o con un apposito fermaglio - caratterizza una donna più razionale e metropolitana, pratica e dinamica.
Innanzitutto dovete quindi capire a quale di queste categorie sentite di appartenere e sbizzarrirvi poi con tagli, colori e i materiali che più vi piacciono!
Ad alcune può sembrare eccessivo spendere cifre consistenti per un oggetto che sembra asservire la semplice funzione di scaldarci durante l’inverno – cosa poi non vera perché sciarpe e foulard si indossano tutto l’anno e ne esistono centinaia di materiali – ma pensate a personaggi reali o di fantasia come Anna Wintour famosa per il suo foulard di Hermes bianco o la ragazza dalla sciarpa verde alias Becky Bloomwood il I love shopping.
Insomma nella vostra mise quotidiana la scelta della sciarpa, della bandeau o del foulard può davvero fare la differenza!
Non è neanche necessario spendere cifre folli per acquistarne di particolari e di buona fattura perché ve ne sono sia nelle maison di alta moda come Chanel e Vuitton sia nei negozietti specializzati e nelle grandi catene come Accessorize, dove potreste trovare delle vere chicche!
L’utilizzo del foulard può essere poi variegatissimo; si può indossare come copricapo come facevano le dive degli anni 50 e 60 come Audrey Hepburn e Grace Kelly, come nastro tra i capelli, come bandana in spiaggia per un look da Corsara, come bracciale o annodato come accessorio alla borsa.
Un altro utilizzo davvero fashion e originale è annodare la sciarpa a fusciacca sui fianchi o a vita alta per impreziosire un abito o un banale paio di jeans. Credetemi trasformerete un capo di abbigliamento qualsiasi in qualcosa di speciale!
Il foulard e la sciarpa, contrariamente a quanto si pensa, sono accessori indispensabili anche nel guardaroba maschile. Indossato in maniera tradizionale con una camicia o una mise da ufficio è di grande tendenza; classico e chic utilizzato come pochette nel taschino della giacca.
Accessorio eclettico e immortale è un acquisto del quale non vi pentirete mai!

ES













Nessun commento:

Posta un commento

 

PIZZOeCRINOLINE Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Online Shop Vector by Artshare