lunedì 23 maggio 2011

Il blouson di pelle

Dando una sbirciatina alle collezioni autunno – inverno 2011/2012 non ho potuto non notare che l’indumento must della prossima stagione sarà l’intramontabile blouson di pelle.
Che cos’è? Beh si tratta del giubbotto di pelle nera indossato negli anni sessanta dai giovani contestatori francesi, in altre parole non è altro che la classica giacca di pelle che tutti, maschi e femmine, dovrebbero assolutamente avere nel proprio guardaroba.
E’ il pezzo forte delle mezze stagioni, si abbina praticamente a tutto e più è vecchio più è bello! Anzi, Inès De La Fressange (modella e stilista francese) suggerisce addirittura di acquistarlo nei mercatini dell’usato o, se proprio lo si vuole nuovo di zecca, di camminarci sopra per dargli un’aria vissuta.
Ne esistono centinaia di varianti e colori, tutti belli e davvero utilissimi ma se non avete un budget infinito a vostra disposizione il mio consiglio è quello di acquistare il modello classico taglio uomo nero o color cuoio, un investimento che vale davvero la pena fare.
Per quelli di voi che pensano si tratti di un capo sportivo basta dare un’occhiata alle proposte di Givenchy e Balenciaga per capire che il blouson sta bene praticamente con qualsiasi cosa; abiti lunghi, minigonne, jeans, anche tailleur e abiti da ufficio in alcuni casi e può essere proprio quel pezzo particolare che cambia tono alla vostra mise quotidiana. Bellissimo abbinato a tre file di perle, il contrasto è davvero molto chic! Anche per gli uomini è un capo intramontabile che in primavera e in autunno veste magnificamente.
L’unico neo è il prezzo perché se se ne vuole acquistare uno di buona qualità o si cerca bene nell’usato – dove credetemi potreste trovare dei veri tesori nascosti – oppure per prenderne uno di buona fattura dovete essere disposti a spendere almeno 500 euro.
In questo caso più che puntare sulle grandi firme è preferibile farselo fare o acquistarlo direttamente nei negozi specializzati che lavorano il pellame, avrete un pezzo praticamente unico e potrete scegliere tra centinaia di modelli e tipi di pelli; anche qui il prezzo non è proprio abbordabile.
Ma non disperate perché ve ne sono anche molti modelli in ecopelle che si acquistano a cifre assolutamente ragionevoli e sono comunque morbidi e belli; certo non sarà la stessa cosa ma farete comunque la vostra figura e poi sono sempre un’ottima scelta se – una volta acquistato il classico – volete osare con un colore o un modello più particolare senza spendere troppo.
L’unica cosa che mi sento vivamente di sconsigliare è l’acquisto dei blouson plastic osi che propongono H&M o Berska a 30 euro; in quel caso è meglio che optiate per un altro capo e mettiate da parte i soldi per acquistarne uno almeno decente. Zara può già essere un buon compromesso che propone materiali non troppo scadenti a prezzi che partono dai 150 euro.
Se invece volete quel quid in più tuffatevi nel cuore di Portobello Road a Londra perché come canta la canzone di uno dei miei film preferiti:

Portobello Road, Portobello Road
quante stupende ricchezze ci son
troverai ricordi d’ogni generazion
sulle bancarelle di Portobello Road

Buona caccia a tutti!

ES






Nessun commento:

Posta un commento

 

PIZZOeCRINOLINE Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Online Shop Vector by Artshare