lunedì 1 aprile 2013

Moda vintage: i militareschi anni 30

Continuiamo nella nostra carrellata della moda che ci ha preceduto parlando di un periodo meno noto alla massa ossia gli anni 30. Dopo i mitici anni ruggenti delle flapper girls in cui le donne si erano finalmente liberate dei corsetti e delle crinoline per adottare un look più mascolino e libero, negli anni 30 tornano ad evidenziarsi le forme del corpo ma con abiti che puntano alla geometrica perfezione.
La maggiore novità di questo periodo si afferma grazie ad uno dei miti della moda mondiale ossia Miss Chanel che introduce il tailleur femminile - tailleur Chanel che esiste tutt'oggi e che è lo status della potenza delle donne in carriera - e lo consacra come capo indispensabile nel guardaroba di ogni donna che si rispetti.


Le gonne ricominciano ad allungarsi per assestarsi a metà polpaccio mentre le maniche aumentano considerevolmente di volume soprattutto sulla cuffia, moda che è stata poi ampiamente riscoperta negli anni 80. 




Ma sono gli accessori il simbolo inequivocabile degli anni 30: in particolare le grandi cinture in vita con importanti fibbie anche gioiello, il Borsalino di feltro sia per l'uomo che per la donna ma soprattutto la pelliccia, regina incontrastata dell'epoca dominava sui colli, sulle maniche, nelle bordure degli abiti e nelle meravigliose stole da sera per accompagnare gli abiti dai lunghi strascichi drappeggiati. Il tipo di pelliccia più amata di allora era senza dubbio la volpe ma non mancavano certo altri tipi tra cui il visone e il cincillà. 






La caratteristica sostanziale però di questo periodo è proprio il rigore stilistico, la perfetta geometria delle forme e delle fantasie degli abiti, un rigore per l'appunto militaresco perchè ricordiamo sempre che la moda è strettamente legata alla vita sociale del periodo e l'affermazione delle dittature con la loro apparente mania per la perfezione e la pulizia si riflette anche nelle forme degli abiti. 
La donna degli anni 30 è una donna forte, emancipata e perfetta nel suo rigore, lontana mille anni dalla spensierata fanciulla del decennio precedente.

ES

Nessun commento:

Posta un commento

 

PIZZOeCRINOLINE Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Online Shop Vector by Artshare