mercoledì 27 aprile 2011

Il mestiere dello Stylist

Ancora oggi quando parlando con qualcuno dico che di mestiere faccio la Stylist vedo comparire sul volto del mio interlocutore un’espressione perplessa, come a voler dire e che mestiere è??
Beh per coloro che non lo sanno, ma che già dal suono sentono che è qualcosa che ha a che fare con la moda, prima di cominciare insieme questo cammino, spiegherò cosa fa lo Stylist.
In Italia, dove questo è ancora un lavoro per pochi eletti (voi mi direte e quale lavoro non lo è??), lo Stylist puro è colui che lavora spesso a stretto contatto con uno stilista e seleziona abiti e accessori per servizi fotografici e pubblicitari.
Peccato che in pratica gli Stylist puri si contino sulle dita di una mano!
Nella vita di tutti i giorni le nostre mansioni spaziano dalle attività sopra elencate al personal shopping – la maggior parte delle volte per una clientela straniera e molto agiata – passando per ideazione e realizzazione di costumi teatrali e cinematografici, per la selezione di abiti per programmi tv, servizi fotografici e occasioni speciali come matrimoni e lauree, fino a concludersi con l’attività di restyling di una persona. Infatti alcuni di noi, quelli più onesti e a buon mercato, offrono il servizio di restyling (in pratica vi ridisegnano il look) a buon mercato seguendo il cliente dalla progettazione sino all’acquisto dei singoli capi su un budget concordato secondo le possibilità del cliente.
Lo Stylist è in pratica l’esperto di moda, colui che sa creare un look disegnato sulla personalità di chi lo indosserà – persona o personaggio che sia - . In alcuni casi, e il mio è uno di quelli, lo Stylist può fornire i propri servigi anche nel settore dell’arredamento d’interni, senza ovviamente andare a toccare la parte strutturale che è competenza degli architetti di interni. Il suo lavoro consiste nella scelta e nel reperimento degli “abiti” e degli “accessori” per la casa. In altre parole lo Stylist veste la vostra casa selezionando mobili, lampadari, tendaggi e quanto possa occorrere per renderla come la desiderate.
Lo Stylist può essere impiegato presso una rivista, in uno studio fotografico, essere assistente di uno stilista o essere egli stesso stilista e poi ci sono gli Stylist free lance che saltellano da una parte all’altra. Talvolta prestati all’arredamento, talvolta prestati al cinema o alla televisione, spesso al servizio di gente comune. Io sono una Stylist free lance e vi racconterò la mia vita magari aiutandovi nella difficile arte di abbigliare voi stessi e la vostra casa!

ES

Nessun commento:

Posta un commento

 

PIZZOeCRINOLINE Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Online Shop Vector by Artshare