venerdì 1 giugno 2012

Moda vintage: i ruggenti anni 20

Io sono da sempre una delle fedelissime dell'abbigliamento vintage - tanto che la mia collezione sposa di questo anno è ispirata alle dive del cinema muto - per questo ho deciso di dedicare qualche capitolo dei nostri ormai sempre più rari incontri (perdonatemi ma il lavoro non dà tregua!!) a raccontarvi cosa si indossava in epoche lontane e come lo si può riattualizzare ai giorni nostri.
E da cosa partire se non dai ruggenti anni 20...l'epoca dell'eleganza e dello stile per eccellenza.
Il 1920 è il decennio della svolta nel settore moda: nasce l'abito moderno, lo stile non è più dedicato ad un'elite, le donne si liberano dei corsetti, tagliano i capelli e Coco Chanel insegna al mondo che si può essere sexy ed eleganti anche indossando un morbido abitino in jersey nero (che poi farà pagare migliaia di franchi!).

Jean Harlow - la diva degli anni 20 - con tipico taglio caschetto platino a onde, labbra rosse a cuore, sopracciglia disegnate e occhi truccati di nero.

L'abito anni 20 per eccellenza è il charleston, l'abitino corto dalla linea H che taglia il corpo all'altezza del fianco e apre con gonna svasata o a ruota che non arriva a coprire il ginocchio.

Abiti di linea H in stampa moda 1920

Immagini del film Il Grande Gatsby ambientato negli anni 20. Mia Farrow indossa un abito da sera in paillettes e perle di linea H, cloche, Mary Jane e perle.

E poi è tutto un turbibio di frange, perle e perline di tutti i tipi, pelliccette e cappottini a uovo, cappellini a cloche calati fino sulle sopracciglia e poi naturalmente le mitiche Mary Jane! Non dimentichiamo poi il trucco con la classica bocca rossa a cuore, le sopracciglia sottilissime e gli occhi sempre cerchiati di scuro e incorniciati da onde di capelli corti.

Pettinatura corta e trucco tipici del periodo, fila di perle lunghe e abito frangiato-

Immancabili le minipochette, molto spesso gioiello, con catenelle in metallo prezioso e le lunghe file di perle...
Meraviglioso abito e cloche in paillettes ricchissime abbinate a perle e minipochette.

Fatico davvero a ricordare un periodo più bello di questo, più magico ed elegante, più amato e celebrato dal cinema e dalla letteratura...

Figurino del costume di Berenice Bejo in The Artist. Tipica linea H, stola di pelliccia, perle e cappello a cloche.

Non dimentichiamo poi che fu proprio sul finire degli anni 20 che le donne iniziarono la rivoluzione sessuale cominciando ad indossare capi maschili. Indimenticabile la splendida Marlene Dietrich che con i suoi tailleur fece storia!

Marlene Dietrich con smocking e cilindro.

Oggi è assolutamente possibile riattualizzare i 20's e anzi, nell'epoca in cui l'eleganza è cosa rara e la parola d'ordine è omologazione, si dovrebbe osservarli e apprenderne qualcosa! Ecco qualche idea per riproporre i 20's quasi 100 anni dopo!








ES

1 commento:

  1. deliziose le immagini che hai scelto, quest'inverno mi farò tentare da una bella cloche

    www.prettytobehappy.com

    RispondiElimina

 

PIZZOeCRINOLINE Copyright © 2010 Designed by Ipietoon Blogger Template Sponsored by Online Shop Vector by Artshare